Francesco Di Giuseppe

Capogruppo in Consiglio Comunale Roseto degli Abruzzi

Chi sono

Sono nato a Giulianova (TE) il 28/05/1989 e, come amo ripetere, ho preso prima la tessera di Azione Giovani (movimento giovanile di Alleanza Nazionale) che il libretto delle giustificazioni al Liceo!  

Cresco a pane e militanza nella locale sezione del Partito allora situata in Via Latini 66, a 17 anni vengo nominato responsabile Provinciale di Azione Studentesca, l’anno successivo a 18 anni vengo eletto rappresentante in Consulta Provinciale e a Novembre Presidente della CPS e membro del Parlamento Regionale degli Studenti.

A 19 anni sono il primo degli eletti nella lista “Gioventù Rosetana - Patto Generazionale” nel coordinamento delle Politiche Giovanili del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Mi iscrivo all’Università scegliendo la Facoltà di Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, Europeo e delle Amministrazioni, alle elezioni del 2010 sono il primo degli eletti nella lista Azione Universitaria in Consiglio di Facoltà.

Nello stesso anno sono tra i promotori della rete identitaria “Plus Ultra” e fondatore del movimento studentesco “Avanguardia Studentesca” di cui divento coordinatore Nazionale.

Nel 2011 vengo eletto dirigente Provinciale del Popolo della Libertà, il più giovane della Regione Abruzzo e tra i più giovani d’Italia, vengo nominato membro nella Commissione Pari Opportunità del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Nel 2012 vengo nominato commissario di Azione Universitaria Teramo ed entro a far parte del direttivo nazionale di AU, vengo nominato membro nella commissione Paritetica dell’UNITE, l’11 Dicembre partecipo all’Auditorium della Conciliazione alla fondazione di Fratelli d’Italia.

Nel 2013 fondo la Comunità Militante “Gioventù Rosetana”, a dicembre concludo il mio percorso triennale e mi dimetto da commissario di Azione Universitaria Teramo.

Nel 2014 partecipo al congresso Nazionale di Fiuggi e vengo nominato Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Roseto e sempre nello stesso anno sono tra i fondatori del movimento giovanile Gioventù Nazionale, divenendone Dirigente Nazionale.

Nel 2015 entro a far parte della Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia e sono tra i promotori della prima edizione di “Fenix” la festa nazionale di Gioventù Nazionale.

Nel 2016 mi iscrivo alla Magistrale in Scienze Politiche con indirizzo in Studi Politici - Relazioni Internazionali, coordino la campagna elettorale delle amministrative di Roseto che portano la lista di FDI ad ottenere il 6,94%.

Nel 2017 al Congresso Nazionale di Gioventù Nazionale svoltosi ad Atreju vengo eletto Vicepresidente Nazionale e membro di diritto della Direzione Nazionale di FDI, a dicembre dello stesso anno partecipo al congresso Nazionale svoltosi a Trieste.

Nel 2018 coordino la campagna elettorale del collegio Abruzzo2 della Camera che risulta essere uno dei migliori risultati, a livello percentuale, d’Italia e sono tra i promotori e organizzatori della III edizione di Fenix, la festa nazionale di Gioventù Nazionale.

Nel 2019 sono tra i sostenitori della candidatura del Sen. Marco Marsilio a presidente della Regione Abruzzo e tra i coordinatori della sua campagna elettorale, risultata poi vittoriosa.

A luglio sono promotore e organizzatore della prima edizione di Astrolabio, scuola di formazione politica e rete tra giovani amministratori.

Ad agosto fondo e prende il via Magnete, blog ufficiale di Gioventù Nazionale.

Nel 2020, subito prima del lockdown nazionale e del diffondersi della pandemia da COVID-19, si svolge la seconda edizione di Astrolabio; a dicembre vengo nominato nella Commissione Nazionale di Dibattito Pubblico presso il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nel 2021 rassegno le dimissioni da presidente di circolo territoriale e mi candido alle amministrative con la lista “Fratelli d’Italia” a sostegno del candidato Sindaco William Di Marco raccogliendo 411 preferenze che mi permettono di essere eletto Consigliere Comunale, secondo più votato in città e primo degli eletti nel centrodestra.

Nella prima seduta di consiglio comunale divento capogruppo di Fratelli d’Italia ed eletto nelle commissioni Urbanistica e Statuto.

Nel 2022 vengo selezionato tra i trentatré amministratori di tutta Italia per la decima edizione del ForsAM – Corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale di Publica - Scuola ANCI per giovani amministratori.

Partecipo come delegato e relatore alla Convention di FDI a Milano - Energia da Liberare - e coordino la campagna elettorale delle politiche sul collegio Pescara – Teramo.

Tra Dicembre e Gennaio 2023 vengo selezionato per due corsi di formazione specialistica, dedicata agli amministratori locali, presso l’Università Cattolica di Milano avente come tema i “Fondamenti del welfare sociale” e il Politecnico di Bari “intelligenza artificiale per l’innovazione digitale nella pubblica amministrazione”.

A Gennaio inizio la mia collaborazione con ECR, l’Eurogruppo di cui fa parte Fratelli d’Italia, nell’ambito dell’organizzazione degli “ECR Party culture weekend: iniziative promosse dal Partito dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR) che offrono la possibilità di vivere un'esperienza completa di scoperta, apprendimento e networking in varie location in Europa e all'estero, attraverso un viaggio nella diversità delle tradizioni, dei paesaggi e delle culture europee.

A fine Giugno - inizio Luglio, sono tra i promotori ed organizzatori della quarta edizione di “Fenix” la festa nazionale di Gioventù Nazionale, svoltasi presso il Laghetto dell’EUR.


A Settembre vengo selezionato per un nuovo corso di formazione specialista a cura dell’Università Cattolica di Milano avente come tema le “Case di Comunità”importante innovazione sulla quale saranno chiamati a confrontarsi i sistemi socio-sanitari a livello territoriale.

Il resto è storia recente... o semplicemente da scrivere!

 

OLTRE LA POLITICA

Nel 2008 sono tra i fondatori dell’Associazione culturale “il Foro”, nel 2012 sono tra i fondatori del Circolo Culturale Terra di mezzo, amante di sport sono tesserato con la FISW e pratico wakeboard.

Sono tifosissimo della Lazio, nella palla a spicchi amo solo il Roseto, nella palla ovale il Munster del mio “idolo” O’Gara e la nostra “Aquila Rugby”.

Appena posso “scappo” tra le mie amate montagne, non è difficile vedermi sulle pareti del Gran Sasso o tra i boschi dei Monti della Laga.

A cavallo tra luglio e agosto 2020 ho coronato uno dei miei sogni percorrendo la via francese del cammino di Santiago partendo da Saint-Jean-pied-de-Port e arrivando, dopo 24 giorni, a Capo Finisterre; esperienza che replico nel 2021 con il cammino inglese e nel 2023 con il cammino portoghese.

Instancabile promotore di iniziative culturali, dal 2020 sono l’ideatore e tra gli organizzatori del festival “Roseto incontra il Giappone” promosso in collaborazione con la Fondazione Italia - Giappone e che ha visto la presenza, nelle quattro edizioni trascorse, di numerosi artisti e autori di fama nazionale ed internazionale, esperti di geopolitica, del Presidente della Regione Marco Marsilio, del Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Interazionale Edmondo Cirielli. 

Nel 2021 sono tra i promotori della prima edizione del festival letterario “controcorrente”.

Sono un divoratore di libri, datemi qualsiasi lettura dal romanzo, al saggio, al libretto di istruzioni del telecomando!

Ho solo un rammarico... non poter fermare il tempo!

                                                                                                                                                                                        dott. Francesco Di Giuseppe